L'USSI (ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento) può riconosce ai sui assistiti (se preventivamente richiesto!)  costi supplementari quali:
trasloco, mobilio e deposito di garanzia.

 

In caso di trasloco, per ottenere il riconoscimento valgono le seguenti condizioni generali: 

• una dimostrata necessità, ad esempio in seguito alla nascita di un figlio, l’inizio di un’attività lavorativa o di una formazione; 

• una riduzione dei costi di affitto rispetto al precedente appartamento; 

• altri motivi documentati, ad esempio uno sfratto, se non sono possibili soluzioni alternative. 


FORFAIT TRASLOCO:

Il forfait per il trasloco può essere riconosciuto ogni 5 anni (60 mesi), solo se il cambiamento di domicilio è stato autorizzato dall’USSI! 

Il forfait è riconosciuto con le seguenti modalità: 

• per unità di riferimento composte da una persona sola: 1’000 fr.;

 • per unità di riferimento di due persone: 1’500 fr.; 

• per ogni persona supplementare: 300 fr., fino a un massimo di 3’000 fr. 


Per richiedere il riconoscimento è necessario contattare anticipatamente l’USSI e precisare sia i motivi del cambiamento sia l’importo di affitto previsto nel nuovo appartamento, allegando una copia del nuovo contratto d’affitto.


Se Lei è beneficiario LAPS consulti l'USSI per maggiori chiarimenti.


Allegato per la richiesta di un prestazione speciale:

Formulario per la richiesta di una prestazione speciale